• Rilevazioni topografiche

    Rilevazioni topografiche

  • Progettazioni e valutazioni

    Progettazioni e valutazioni

  • Amministrazioni condominiali

    Amministrazioni condominiali

PIANI DI LOTTIZZAZIONE - studio Marini e Richermo - Imperia

Direzione lavori
Rilievi topografici

Nel corso dell’attività lo Studio Marini – Richermo ha avuto occasione di affrontare anche tematiche particolarmente complesse connesse allo studio, predisposizione, approvazione e cantierizzazione di interventi di lottizzazione in aree di territorio nelle quali in base alle normative comunali la realizzazione di fabbricati non può essere autorizzata solamente mediante Permessi di Costruire.

I Piani Regolatori dei Comuni prevedono infatti per certe zone del territorio con particolari caratteristiche che la costruzione di edifici non possa avvenire con Permessi di Costruire autonomi o accompagnati da semplici convenzioni ma debba far parte integrante di Piani di Lottizzazione o Strumenti Urbanistici Attuativi (in gergo SUA) estesi ad una superficie più o meno estesa del territorio comunale (da minimo mq. 1500/2000 a crescere).

Gli SUA sono costituiti da una progettazione completa della porzione del territorio comunale (detta comunemente lotto minimo) nel contesto della quale non ci si limita allo studio di uno o più edifici ma si definiscono tutti gli interventi sul territorio quali strade, parcheggi, canalizzazione acque bianche e nere, aree verdi, ecc.

Si tratta in sostanza di una progettazione a 360° della porzione di territorio considerata nella quale nulla deve sfuggire e nulla deve e può essere lasciato al caso o alle scelte operate in “corso d’opera” secondo gli interessi e/o le emozioni del momento.

Per la predisposizione dei piani di lottizzazione o SUA devono porsi in essere un insieme di attività tecniche complesse ed articolate ma tra di esse strettamente correlate quali:

  • un completo e dettagliato rilievo del terreno sia planimetrico sia altimetrico,
  • lo studio della normativa comunale e di eventuali vincoli gravanti sull’area (ambientale, idrogeologico, ecc.),
  • la progettazione in dettaglio sia dei singoli edifici, sia della sistemazione dell’area nel suo complesso, dei servizi interni quali la viabilità, il verde, i parcheggi, la verifica degli standard urbanistici e la progettazione delle relative opere pubbliche da cedersi all’Amministrazione Comunale e/o da scomputarsi in luogo del pagamento di parte degli oneri di urbanizzazione,
  • studio e stesura bozza della convenzione da sottoporre all’Amministrazione Comunale per le preventiva approvazione e successiva stipula notarile al fine di regolare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione ed il Soggetto Attuatore,
  • studio e stesura di Studio organico di insieme al fine di verificare e dimostrare la coerenza dell’intervento in progetto con la caratterizzazione del territorio edificato posto in un intorno significativo,
  • predisposizione delle Norme di attuazione dello SUA da applicarsi al suo interno quale ulteriore specificazione della normativa commerciale (PRG, PUC, ecc),
  • rapporti con la Pubblica Amministrazione Comunale sino all’approvazione dello SUA e successiva attività di adeguamento degli elaborati ad eventuali osservazioni da parte dell’Amministrazione Regionale (in precedenza Amministrazione Provinciale) alla quale è demandata la verifica di secondo livello dell’atto amministrativo di approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Portato a compimento questo complesso iter non solo progettuale ma anche amministrativo si entra nella fase operativa di realizzazione dello SUA non solo mediante le ordinarie attività tipiche della realizzazione di uno o più edifici quali:

  • direzione lavori,
  • coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
  • calcolo strutture in CA (eseguito da tecnico laureato),
  • contabilità lavori,
  • collaudo e certificazione finale ai fini dell’agibilità ma anche ai fini della realizzazione delle opere pubbliche progettate a parziale scomputo degli oneri di urbanizzazione (direzione, sicurezza, contabilità, ecc.) alla successiva cessione all’Amministrazione Pubblica mediante frazionamenti, collaudo, verifica di conformità, ecc.

Le attività tecniche connesse allo studio ed alla progettazione dei Piani di Lottizzazione vengono seguite dal nostro Studio in collaborazione con tecnico laureato nell’ambito delle rispettive competenze professionali; le attività di progettazione esecutiva dei singoli edifici, di direzione lavori, sicurezza cantiere, accatastamenti, ecc. vengono seguite direttamente dal nostro Studio ricadendo nell’ambito delle competenze professionali.

Di seguito si allega documentazione fotografica di SUA seguiti dallo Studio Marini - Richermo

Planimetria generale Strumento Urbanistico
Attuativo per la realizzazione in Comune
di Imperia via Campi Rossi di due edifici
monofamiliari e di una edificio quadrifamiliare
Apri la vetrina
Fotoinserimento dei 2 fabbricati previsti nella porzione del lotto distinta con il n. 6a
Apri la vetrina
Fotoinserimento dei tre edifici facenti
parte del SUA in vista fotografica generale
del lotto
Apri la vetrina
Fotoinserimento dei tre edifici facenti parte
dello SUA in vista fotografica generale del lotto
Apri la vetrina

Vista prospettica fabbricato quadrifamiliare

Apri la vetrina
Vista prospettica fabbricato monofamiliare
Apri la vetrina
Vista dello SUA con il fabbricato n. 1 in corso di costruzione.
Apri la vetrina

Prospetto fabbricato n. 1 esafamiliare

Apri la vetrina
Planimetria generale di variante parziale al lotto 6
di piano di lottizzazione in Costarainera Strada Piani
Paorelli per la Costruzione di n. 3 edifici per
complessive n. 22 unità immobiliari
Apri la vetrina
Planimetria generale Strumento Urbanistico
Attuativo per realizzare in Comune
di Imperia via Campi Rossi 23-25 di tre edifici
plurifamiliari.
Apri la vetrina
STUDIO TECNICO ASSOCIATO GEOM. MARINI & GEOM. RICHERMO | 2, Piazza Dell' Unita' Nazionale - 18100 Imperia (IM) - Italia | P.I. 00848470084 | Tel. +39 0183 275665 | Fax. +39 0183 766223 | studiomarinirichermo@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy