• Rilevazioni topografiche

    Rilevazioni topografiche

  • Progettazioni e valutazioni

    Progettazioni e valutazioni

  • Amministrazioni condominiali

    Amministrazioni condominiali

CONSULENZE TECNICHE - studio Marini e Richermo - imperia

Consulente Tecnico d’Ufficio

Consulenze tecniche

Entrambi i soci dello studio sono iscritti sin dal 1984 all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Imperia (abbreviazione usuale CTU) ed hanno espletato numerosi e complessi incarichi nel contesto di cause civili, procedure esecutive, procedimenti penali, ecc…

 

La figura del Consulente Tecnico d’Ufficio ( CTU) è un elemento importante dell’attività dell’Autorità Giudiziaria la quale per l’assolvimento dei suoi compiti si avvale di Tecnici esperti delle varie discipline tecnico-scientifiche tra i quali trovano particolare rilievo i geometri.

 

Il CTU si caratterizza per due aspetti salienti:

  • sotto il profilo soggettivo: il Consulente opera accanto al Giudice
  • sotto il profilo oggettivo: il suo ruolo è quello di assistenza al Giudice.

La consulenza è quindi un rapporto di collaborazione nel senso che il Consulente Tecnico d’Ufficio “affianca” il Giudice e lo assiste per tutta la durata del processo come dall’etimologia del termine Consulente che deriva da “consulere” cioè consigliare.

 

Nella sua attività il CTU nel contesto di una controversia civile procede all’accertamento dei fatti proposti dalle parti, alla valutazione degli stessi alla luce della normativa applicabile ed emissione del giudizio applicando al caso in esame la regola relativa.

 

Il CTU concretizza le sue attività mediante una relazione scritta che depositata negli atti di causa a disposizione del Giudice e delle parti per la prosecuzione del dibattimento sin all’emissione della sentenza.

 

Altra attività tipica del CTU nella qualità di esperto stimatore è l’effettuazione di stime e valutazioni nel corso delle esecuzioni immobiliari ossia di quelle procedure con le quali un creditore dopo aver proceduto al pignoramento di un bene immobile ne richiede la vendita forzata dall’Autorità Giudiziaria.

 

In questa procedura il CTU riceve l’incarico di effettuare una complessa e completa serie di accertamenti relativi ai beni quali regolarità edilizia e catastale presenza di ipoteche e/o vincoli, destinazione urbanistica, divisibilità e valore di mercato.

Il CTU esplica anche attività nei procedimenti penali con la qualifica di Perito fornendo al Pubblico Ministero prima e al Giudice poi la sua assistenza per l’accertamento di situazioni e/o aspetti tecnici rilevanti per l’indagine e/o il dibattimento quali ad esempio rilievi per incidenti stradali, accertamenti in merito ad abusi edilizi, ecc.

 

Consulenze di Parte

Nelle cause civili le parti possono farsi assistere da un Consulente Tecnico di Parte (in gergo CTP) il quale rappresenta nel corso della causa gli interessi della parte rappresentata ed affianca il CTU nello svolgimento delle operazioni peritali dall’inizio sino al deposito mediante la presenza ai sopralluoghi, il contraddittorio con gli altri CTP e la presentazione di memorie tecniche al CTU sia in forma preventiva sia quali osservazioni alla relazione d’ufficio.

 

La funzione del CTP sia nel campo civile sia penale è di particolare rilevanza in quanto affianca il legale della parte assistendolo per le tematiche connesse agli aspetti tecnici della vertenza.

 

Il nostro studio ha maturato un’esperienza di oltre 30 anni sia nel campo dell’attività di CTU sia di CTP in quanto attività strettamente connesse ed in cui l’esperienza delle situazioni vissute viene posta al servizio delle nuove pratiche da svolgere.

STUDIO TECNICO ASSOCIATO GEOM. MARINI & GEOM. RICHERMO | 2, Piazza Dell' Unita' Nazionale - 18100 Imperia (IM) - Italia | P.I. 00848470084 | Tel. +39 0183 275665 | Fax. +39 0183 766223 | studiomarinirichermo@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy